Elisabetta II, regina per caso, che regnerà per oltre 60 anni.

6 Giu

Quando nacque il 21 aprile del 1926, figlia primogenita del principe Giorgio , Elisabetta era terza nella linea di successione al trono, dopo lo zio Edoardo e il padre. Ma il destino lavorò per lei, quasi volesse contrapporre alle truci figure dei dittatori del tempo, la tenace semplicità di una ragazza, una specie di Giovanna D’Arco inglese. Infatti lo zio Edoardo, che dalla nascita era stato educato per diventare un giorno re d’Inghilterra, e in quegli anni l’Inghilterra aveva un peso politico ben superiore a quello attuale, era l’Impero più importante del pianeta,dopo essere stato  incoronato re, alla morte del padre, nel 1936 abdica in favore del fratello Giorgio. Il motivo dell’abdicazione, con la morale permissiva dei giorni nostri suscita il sorriso, consisteva nel fatto che volendo Edoardo sposare una donna divorziata,Wallis  Simpson, questo era incompatibile col fatto di essere capo della Chiesa Anglicana. Edoardo abdica, preferendo la sua felicità privata ai suoi doveri di sovrano.  Se si fosse sposato con una delle tante principesse che gli erano state proposte come future mogli, tra cui anche Jolanda di Savoia, e avesse avuto numerosa prole il corso della storia sarebbe stato diverso. Questa possibilità potenziale non si realizza, e la storia segue un’altra via. Accanto alla storia reale, si può giustapporre la storia potenziale. ( Sotto, l’atto di abdicazione.)Diventa re il fratello Giorgio, ed Elisabetta a dieci anni, diventa automaticamente erede al trono.( Sotto Edoardo e Wallis ) Ma i tempi erano difficilissimi a dir poco, l’Inghilterra era minacciata dalla nuova dittatura tedesca, e tre anni dopo scoppiò la 2  guerra mondiale. Elisabetta aveva 13 anni. I suoi genitori  non vollero assolutamente rifugiarsi con le figlie in Canada, come era stato loro consigliato e rimasero a Londra accanto al loro popolo, mentre le due principesse si trasferirono nel castello di Windsor. Elisabetta volle far parte del Servizio Ausiliare Territoriale e venne addestrata come autista. Finita la guerra, con la vittoria degli Alleati, fece il suo primo viaggio ufficiale in Sud Africa e a 21 anni indirizzò il suo primo discorso radiofonico al Commonwealth e all’Impero Britannico. Riporto una traduzione di questo discorso : ” In questo anniversario della mia nascita, è mio piacere rivolgermi a tutte le popolazioni del Commonwealth e dell’Impero, quale che siano i loro paesi di origine, la loro razza e la loro lingua. E’ un giorno di felicità per me, ma mi incita anche a riflettere se questa vita che si prospetta con le sue numerose sfide e tutte le sue posssibilità. Molti dei miei antenati hanno adottato questo motto, un motto nobile : ” Io servo “, esso ha già ispirato dei numerosi eredi al trono quando hanno pronunciato il loro giuramento entrando nell’età adulta. I progressi della scienza mi permettono di fare ciò che nessuno di essi ha mai potuto fare, io posso pronunciare il mio giuramento solenne rivolgendomi a tutto l’insieme dell ‘ Impero. Io desidero fare questo giuramento ora, è molto semplice. IO  DICHIARO DAVANTI  A  VOI  TUTTI CHE  IO  CONSACRERO’   TUTTA  LA MIA  VITA ,  CHE  SIA  LUNGA  O  CHE  SIA  BREVE ,  AL VOSTRO  SERVIZIO  E  AL  SERVIZIO  DELLA  GRANDE  FAMIGLIA  IMPERIALE  DI  CUI  NOI FACCIAMO  TUTTI  PARTE , MA  IO  NON  AVREI  LA  FORZA  DI  RISPETTARE  QUESTO  IMPEGNO SENZA   LA  VOSTRA  PARTECIPAZIONE  CHE  IO  VI  INVITO  AD  OFFRIRMI. Io so che il vostro impegno sarà indeffettibile. Che Dio mi aiuti a rispettare il mio giuramento e che Egli vi benedica voi tutti che accettate di aiutarmi “. Questo giuramento pronunciato da Elisabetta a 21 anni è stato ampiamente mantenuto. Le folle festanti che si sono raccolte attorno a lei in questi giorni del 60° anniversario di regno testimoniano la sincerità e la consapevolezza con cui quel giuramento è stato profferito.

Rispondi

